Omaggio ad Antonio Grassi
A fine ottobre è venuto a mancare Antonio Grassi. Maestro della luce e dell’immagine, nonché fondatore e per trentanni presidente del Gruppo Fotoamatori Sestesi, Grassi è stato uno dei giurati per quattro edizioni consecutive del nostro concorso fotografico.
Riconoscente, la LAP con affetto gli dedica un piccolo omaggio, nei limiti concessi dalla situazione attuale: per commemorarlo abbiamo quindi organizzato una mostra on-line nel giorno in cui avremmo dovuto svolgere l’inaugurazione del 6° Premio Eliana Lissoni, il 28 novembre, ricordando Antonio e celebrandolo proprio attraverso quella sua sua “passionaccia” per la fotografia. L’evento, dal titolo ARTE LIBERA, Retrospettiva in ricordo di ANTONIO GRASSI, avrà luogo alle 17.30, su zoom, e vedrà la proiezione alcuni editing dei suoi lavori a cui seguirà una conferenza dialogica in sua memoria.
Interverranno Raoul Iacometti, carissimo amico di Grassi oltre a essere nostro docente di fotografia e presidente del concorso Eliana Lissoni, la figlia, Sara Grassi, Roberto Mutti, un importante critico fotografico, e Mauro Conti, l’attuale presidente del circolo fotografico di Sesto San Giovanni.
All’interno dell’evento, si terrà anche la premiazione del concorso fotografico organizzato da AVIS, il 3° Premio Melania Mangili Bonvini. Anche questa edizione ha mantenuto forte l’impronta sociale che caratterizza da sempre i concorsi AVIS, scegliendo per il 2020 un tema purtroppo di stretta attualità: “Momenti del lockdown”, deciso la scorsa estate. «Un motivo di ricordo e di riflessione su quello che è stato il momento più delicato e triste della nostra storia contemporanea» la motivazione espressa dal gruppo novese dei donatori di sangue.
Tag:Fotografia