La nuova museologia: le opportunità nell’incertezza
Appuntamento con due grandi nomi del mondo della museologia: Maurizio Vanni, museologo internazionale e Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale a Milano nell’ambito della mostra “Stanze Americane, le stagioni del colore. Italo Bressan, Franco Marrocco, Alessandro Savelli“, presentano il libro “La nuova museologia: le opportunità dell’incertezza” approfondimenti sulle tematiche legate allo sviluppo del museo inteso come luogo di tradizione ma anche, oggi più di ieri, di innovazione.
Partendo dalla storia dei beni culturali nella legislazione Italiana – le radici della tutela del patrimonio culturale – verso le ultimissime tecnologie di realtà aumentata – questo libro accompagna il lettore ad approfondire e valutare i futuri scenari possibili per la cultura e le sue istituzioni. Il museo non è più (solo) uno scrigno della cultura – si apre al pubblico, lo coinvolge diventando parte di quello storytelling umano e quotidiano. Si aprono le porte dei musei a nuove e topiche tematiche: dallo sviluppo sostenibile al Green Marketing, dalla responsabilità sociale alla comunicazione digitale 3.0.
Domenico Piraina, laureato in Materie letterarie e in Scienze dell’amministrazione, master in Management pubblico, è direttore del Polo Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano e direttore di Palazzo Reale a Milano. Direttore di museo, curatore, progettista culturale, ha realizzato più di 1500 mostre in Italia e all’estero.
Maurizio Vanni, storico dell’arte, museologo, specialista in governance e gestione museale. Collabora con la Soprintendenza Archeologia, Bene Culturali, Paesaggio delle province di Lucca e Massa Carrara, è docente di Museologia per il turismo (UNIPI) e Marketing non convenzionale (Università Tor Vergata). Ha curato 600 mostre in oltre 60 musei di 27 paesi del mondo e ha collaborato in più di 40 università in città come Seoul, Shanghai, Pechino, Tokyo, New Delhi, San Paolo, Mosca, Buenos Aires, Parigi, Chicago, Toronto, Citta del Messico. Già autore de Il Museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente (Celid, 2018).
Palazzo della Magnifica, Sala del Consesso – Via Scario, 1 38033 Cavalese (TN) – Ingresso libero con Green Pass