Torna dal vivo il Premio Eliana Lissoni
Fervono i preparativi per il ritorno “dal vivo” del Premio Eliana Lissoni. La mostra della settima edizione del concorso fotografico, organizzato dalla Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese, è in programma dal 12 al 26 febbraio e si terrà in uno scenario inedito.
L’anno scorso, a causa delle misure contenimento della pandemia che avevano impedito la consueta esposizione in Sala Gio.i.a, il Premio fotografico si era svolto esclusivamente in forma digitale. Per il ritorno “in presenza” nel 2022 saranno invece gli spazi del Centro di cultura di Villa Brivio ad accogliere l’esito di un percorso che ha sfidato il clima di incertezza.
Nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, si è registrata una buona risposta al bando del 7° Premio Eliana Lissoni: i partecipanti sono stati 62. A proporre i propri scatti fotografi e fotoamatori non solo dall’ambito locale, brianzolo e milanese, ma da quasi tutte le regioni italiane e pure, un paio, da residenti all’estero. Ogni autore poteva presentare fino a quattro scatti a tema libero e complessivamente sono state proposte 238 fotografie.
A selezionare le foto per comporre la mostra è stata la giuria composta da Raoul Iacometti, professionista free-lance e docente di fotografia per la LAP, Elvira Pavesi, presidente Circolo Fotografico Cizanum di Cesano Boscone, e Lino Aldi, presidente del collegio dei probiviri della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche).
Sono state scelte 60 fotografie (32 in bianco e nero e 28 a colori), realizzate da 31 autori. Nelle sale di Villa Brivio saranno esposti gli scatti di: Mauro Agnesoni, Sara Annunziata, Claudia Aschieri, Paola Battagliarini, Sergio Battista, Adriano Boscato, Marco Castelli, Giorgio Cottini, Joao Coutinho, Massimo Cova, Nicola Daddi, Luigi De Rosa, Rebecca Erroi, Mauro Fumagalli, Bruno Madeddu, Maurizio Maggi, Giuditta Marcolin, Donatella Maritan, Claudia Merighi, Giulio Montini, Filippo Morotti, Marco Motta, Vladimiro Pappone, Massimo Perissinotto, Luciana Petti, Salvatore Antonio Presta, Paola Rizzi, Daniele Rossi, Mauro Scattolini, Alessandro Tettamanti, Domenico Tricarico.
Sabato 12 febbraio, alle ore 17.30, in Villa Brivio si terrà l’inaugurazione della mostra e saranno svelati i nomi dei vincitori. Il montepremi complessivo è di 1.000 euro: 500 euro andranno al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo. Saranno attribuite anche due segnalazioni.
L’inaugurazione e la premiazione sarà trasmessa in diretta sui canali Youtube e Facebook della Libera Accademia di Pittura. Si avvisa chi volesse presenziare che, considerato lo spazio a disposizione e l’attuale situazione, i posti per assistere sono limitati.
In mostra saranno anche le tre fotografie premiate l’anno scorso, nell’edizione 2021, realizzate da Saverio Caracciolo, Paola Battagliarini e Giovanni Tarantini. Tre scatti, mai esposti “dal vivo” causa pandemia. Un ideale passaggio del testimone con i vincitori del 2022. Un’altra simpatica novità di questa edizione saranno i particolari laboratori creativi per bambini e ragazzi che saranno organizzati nella cornice della mostra. L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura e nelle stesse modalità di accesso previste per la biblioteca civica: dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle 18. Per accedere in Villa Brivio è necessario presentare “super green pass” e indossare mascherina ffp2.
A collaborare con la LAP per la riuscita di questa edizione del Premio “Eliana Lissoni” sono la Fondazione Rossi e il gruppo AVIS di Nova Milanese. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Nova Milanese e della Provincia di Monza e Brianza.
PARCHEGGI AUTO
Aree di sosta lungo via Garibaldi, in via Costa e in via Vertua
MEZZI PUBBLICI
Linea bus 166 ATM: da Milano Niguarda – via Ornato Parco Nord
fermata via Garibaldi – Parco Vertua
Linea bus z225 Autoguidovie: da Sesto San Giovanni FS – capolinea M1
fermata via Garibaldi – Parco Vertua
Linea bus z205 Autoguidovie: da Monza FS e da Varedo FN
fermata via Vittorio Veneto – via Roma
Tag:Fotografia, Lissoni, Premio