Inaugurato il 24° Premio Viviani, svelati i vincitori
Nella mostra del concorso opere di 40 artisti. Premiati Riente, Bozzetti e Gubellini. Successo di presenze e pubblico. In Villa Brivio fino al 26 novembre.
Sabato 12 novembre è giunto a compimento il 24esimo Premio Vittorio Viviani. L’amplissima partecipazione al bando e una folta presenza di pubblico hanno segnato il successo dell’edizione 2022 del concorso artistico di Nova Milanese organizzato dalla Libera Accademia di Pittura. La mostra del Premio intitolato alla memoria del maestro Viviani, fondatore della LAP, allestita nelle sale di Villa Brivio, si è aperta lo scorso sabato pomeriggio. Sale di Villa Brivio gremite di pubblico e artisti. Palpabile l’attesa per lo svelamento dell’esito del concorso.
Con l’inaugurazione, sono stati proclamati i vincitori dei tre premi acquisto e degli altri riconoscimenti in palio. Il Premio “Vittorio Viviani”, patrocinato dal Comune di Nova Milanese, è stato assegnato a Marco Riente, 33enne di Milano, docente di discipline plastiche nelle scuole di secondo grado. La sua scultura dal titolo Sotto il cielo di settembre, realizzata in sabbia e resina, ha conquistato il premio del valore di 1.000 euro. L’opera andrà ad arricchire la collezione civica novese.
Il Premio “Città di Nova Milanese”, finanziato dal circolo ARCI, del valore di 500 euro, è stato assegnato a Giulia Bozzetti, 28enne di Lodi, per l’incisione titolata Il nostro corpo. L’opera andrà ad aggiungersi ai lavori che impreziosiscono il centro sociale di via Togliatti.
Il premio acquisto speciale “70esimo LAP – 1952/2022”, del valore di 500 euro, è andato a Marco Gubellini, 46enne di Osio Sopra (BG), per il disegno a penna biro titolato Vasi comunicanti. Inoltre la commissione artistica ha voluto segnalare le opere di Daniele Nitti Sotres di Milano, Rachele Amadori di Cinisello Balsamo (MI), Yirui Fang di Mestre (VE) e Vittorio Menditto di Concordia Sagittaria(VE). A scegliere le opere da premiare una commissione artistica composta dalla critica d’arte Vera Agosti, dall’incisore Bruno Biffi e da Laura Luppi, critica d’arte. A coordinare il lavoro della la giuria il direttore della LAP Alessandro Savelli. Dopo un percorso avviato lo scorso settembre, è giunto così a compimento il concorso artistico della LAP, realizzato col sostegno del Comune di Nova Milanese e del circolo ARCI “Enrico Rossi”, il supporto della Fondazione Rossi e il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.
Tag:Nova Milanese, Viviani