Inaugurata la mostra degli ex allievi
Inaugurata sabato 3 dicembre la mostra degli ex allievi della Libera Accademia Vittorio Viviani. In rassegna opere di donne e uomini che hanno frequentato la LAP a lungo o magari solo per brevi periodi, ma hanno sviluppato un proprio personale percorso artistico, alcuni ottenendo anche riconoscimenti, e che hanno mostrato nel tempo l’affetto per l’associazione. Vengono esposte opere di recente realizzazione oppure lavori fatti quando gli autori frequentavano ancora la scuola: la scelta è stata lasciata al sentimento degli artisti. Sono in mostra opere di alcuni tra i primi allievi del maestro Viviani, negli anni 50, quando la scuola aveva ancora sede a Desio, e di subito dopo il trasferimento a Nova Milanese all’inizio degli anni 60. Dato lo scorrere del tempo, di quella generazione dei primi allievi molti non sono più in vita e dunque sono stati i loro familiari, con gioia, a mettere a disposizioni i lavori. Sono poi esposte opere dei “veterani”, frequentanti la LAP tra gli anni 60 e 80, e di ex allievi più giovani, frequentanti i corsi fino al primo decennio di questo secolo, in alcuni casi quando erano ancora adolescenti o ragazzi.
La data scelta per l’inaugurazione della mostra non è stata casuale. Nell’archivio della LAP la prima traccia dell’esistenza della scuola è un articoletto di giornale, datato 4 dicembre 1952, il cui titolo è “Desio ha inaugurato la nuova scuola di pittura”. Vittorio Viviani aveva risposto alla sollecitazione di un gruppo di giovani appassionati di pittura che avevano partecipato nella primavera di quell’anno alla prima mostra del Premio Città di Desio: i loro lavori, da autodidatti o quasi, erano stati riuniti in una saletta dedicata ai pittori locali nella cornice della grande esposizione nella Villa Aliprandi. Se il Premio di pittura Città di Desio non ebbe seguito, al contrario la Libera Accademia di Pittura crebbe e si sviluppò, ancor più dopo il “trapianto” a Nova all’inizio degli anni 60.
La mostra degli ex allievi è il primo di una serie di appuntamenti. Nella serata del 13 dicembre, con lo scambio di auguri natalizi si terrà la consueta asta nel giorno di Santa Lucia. Il ricavato andrà a sostegno anche del progetto InNovaMenti per il contrasto alla povertà educativa a Nova Milanese, in cui la LAP è coinvolta insieme ad altre associazioni. Nel 2023 si terranno altre iniziative sotto il segno del 70esimo della LAP. In programma per la primavera l’inaugurazione della rinnovata collezione di proprietà della Libera Accademia di Pittura, presentando le acquisizioni più recenti, frutto di donazioni di artisti e di privati.
La mostra resterà visitabile sino al 23 dicembre. L’esposizione è aperta nelle sole giornate di lunedì e venerdì, dalle ore 15 alle 18, e il sabato, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18
Tag:Viviani