In ricordo di Renato Caimi
La figura di Renato Caimi è senza dubbio quella di una persona che ha dato molto alla Città di Nova Milanese, un grande contributo su più campi: da quello industriale, a quello socio-assistenziale come presidente della Mutua nel dopogruerra e poi per anni come presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Nova Milanese e in quello artistico-culturale, dapprima al fianco di Vittorio Viviani nella Libera Accademia di Pittura, e poi fondatore e presidente del Gruppo Amici dell’Arte. Lo ricordiamo in alcuni scatti.
Ci sono due foto di gruppo del ’69 e del ’73 in cui Caimi è insieme con Viviani e altri organizzatori e membri delle commissioni artistiche del Premio Bice Bugatti. Sono gli anni in cui Caimi era coinvolto nel comitato organizzatore del Premio, a cavallo tra anni 60 e 70.
Negli anni seguenti, tra il 1971 e il 1991, Caimi fu poi ai vertici del Gruppo Amici dell’Arte, organizzando nel Centro parrocchiale numerose mostre, dando visibilità a pittori e scultori locali e anche portando a Nova artisti affermati.
Tra le prime mostra al Centro è stata organizzata una importante antologica di Viviani nel 1972. C’è una foto dell’inaugurazione in cui Caimi è insieme a Viviani e al sindaco Giorgio Fedeli
Nel 2016, proprio per valorizzare la collezione del Centro, una delle collezioni artistiche di Nova, il Bice Bugatti Club e la LAP avevano organizzato la catalogazione e una mostra in Villa Vertua. Sono state esposte le opere d’arte raccolte tra il 1971 e il 1991 con le mostre organizzate al Centro, in cui ogni artista, dopo l’esposizione, lasciava in dono una propria opera.