Inaugurata la mostra di Curone
Sabato 30 novembre, presso il Centro di cultura Villa Brivio a Nova Milanese, è stata inaugurata la mostra di Giancarlo Curone. Per l’inaugurazione Luigi Rossi (Presidente della Libera Accademia di Pittura) ha introdotto la mostra spiegando la motivazione di una retrospettiva dedicata al pittore, particolarmente legato alla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani”, tracciandone un breve profilo.
Il sindaco Fabrizio Pagani e l’assessore Aurelio Tagliabue hanno sottolineato il rapporto con Nova, ricordando l’assegnazione a Curone del Premio Bice Bugatti nel 1975 e del Premio Segantini nel 1978. Alessandro Savelli (Direttore artistico della Libera Accademia di Pittura) ha espresso la sua grande stima per Curone, evocandone il percorso artistico e il metodo di lavoro all’interno dello studio ella “Curt di Padelit” a Desio, dove operava una piccola ma vera comunità artistica. Savelli ha anche commentato le opere che compongono la mostra, mettendo in luce la maestria dell’autore. Infine ha preso parola il figlio Luca condividendo ricordi familiari, anche molto utili a capire i temi più ricorrenti nell’opera di Giancarlo Curone: i paesaggi marini, le rive dei fiumi.
La mostra si compone di 26 opere provenienti dall’archivio di Giancarlo Curone, conservato dalla moglie Elisa e dai figli Luca e Paola. Ad effettuare la selezione dei lavori da proporre in esposizione sono stati il figlio Luca e Alessandro Savelli: opere che abbracciano l’intero arco della vita artistica dell’autore, dagli anni 60 agli anni 2000; lavori di pittura su tela e su carta, ma anche tre raffinate ceramiche.
Esposizione aperta fino al 21 dicembre
Orari apertura:
da martedì a sabato dalle 9 alle 18
Centro di Cultura Villa Brivio
Piazzetta Vertua Prinetti, 4
Nova Milanese MB