Emergenza Ucraina
Indicazioni operative, per l’accoglienza e l’assistenza sanitaria ai profughi ucraini. Come segnalare l’accoglienza di profughi ucraini. In considerazione dell’emergenza per la guerra in Ucraina e del conseguente possibile arrivo di persone straniere presso il nostro comune, si ricordano alla cittadinanza gli adempimenti necessari a garantire un soggiorno sicuro e l’ottenimento dei documenti necessari alla permanenza.
Cosa devo fare se accolgo in una casa di cui sono titolare (proprietario o affittuario) persone ucraine?
Si richiede di compilare 2 copie del modulo di “Comunicazione di ospitalità” (Allegato A) con i dati richiesti e di consegnarlo entro 48 ore dall’arrivo della/e persona/e ospitata/e al Comando di Polizia Locale del Comune di Nova Milanese, sito in Via Villoresi 34, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
- dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30
- dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.00
L’allegato A deve essere corredato dai seguenti documenti obbligatori:
- Fotocopia passaporto cittadino ucraino
- Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione
- Fotocopia del contratto di locazione
Si raccomanda di conservare copie della dichiarazione.
Contestualmente, il cittadino ucraino ospitato dovrà compilare la “dichiarazione di presenza” (Allegato B), pertanto è necessario che ospitato e ospitante si rechino al Comando di Polizia Locale, al fine di espletare le formalità (andrà compilata una denuncia per ogni singola persona ospitata).
Indicazioni per cittadini ucraini arrivati a Nova Milanese
Il Consolato Generale d’Ucraina a Milano, invita i cittadini ucraini a segnalare la loro presenza sul territorio italiano, compilando il form disponibile al seguente link: Повідомлення про прибуття громадян України на Північ Італії / Informazioni sull’arrivo nel Nord Italia di cittadini ucraini (google.com) L’indirizzo mail milanoconsolato1@gmail.com resta operativo per comunicazioni non sostituibili dal form. Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà infatti con l’Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di aiuto.
Indicazioni per l’assistenza sanitaria ai profughi provenienti dall’Ucraina
Tutte le persone provenienti dall’Ucraina devono effettuare un tampone nasofaringeo per SARSCoV-2, entro 48 ore dall’ingresso in Italia.
Il tampone può essere eseguito gratuitamente presso:
Farmacia Comunale 1 – Via Madonnina, 9
Dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Telefono: 0362.40527
Farmacia Comunale n. 2 – Via A. Diaz, 4
Dal lunedì al venerdì: 8.30 – 19.00
Telefono: 0362.40982
Farmacia Comunale n. 3 – Via U. Foscolo, 5
Dal martedì al sabato: 8.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Telefono: 0362.366461
In caso di tampone negativo, per i maggiori di 6 anni, è obbligatorio indossare una mascherina FFP2 per 5 giorni. In caso di tampone positivo si applica l’isolamento obbligatorio. In seguito, in caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, presso tutti i Punti tampone delle ASST. Si informa che fino al 31 marzo tutti i profughi ucraini hanno la possibilità di viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico con la certificazione rilasciata a seguito dell’esito negativo del tampone nasofaringeo SARS-CoV-2 (Green Pass Base) per un massimo di 5 giorni. La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto pubblico
ATS Brianza
L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti i profughi ucraini che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche. I rifugiati presenti in ATS BRIANZA devono essere segnalati o autosegnalarsi alla Polizia Locale dei comuni, dove trovano ospitalità, oppure alle Questure di LECCO E MONZA. Le Questure e i Comuni raccolgono i nominativi dei cittadini ucraini e li segnalano quotidianamente ad ATS Brianza, che rilascerà il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) necessario per l’Assistenza sanitaria. Sarà cura di ATS Brianza contattare il cittadino al numero telefonico/mail comunicati al Comune o Questura al momento della registrazione, per comunicare data e orario per l’appuntamento per la visita presso ambulatorio dedicato alla presa in carico di primo livello comprendente:
- visita medica di primo livello (PRIMA ACCOGLIENZA)
- effettuazione di un tampone di screening per la ricerca di SARS-CoV-2
- valutazione bisogno vaccinale
La visita di primo livello sarà un’occasione per:
- acquisire eventuali certificati vaccinali e verificare lo status vaccinale e/o l’eventuale stato di positività a COVID19
- acquisire certificati di guarigione COVID19 e di altre patologie infettive
- verificare la presenza di eventuali altri sintomi di malattie infettive in atto
- necessità di indagini diagnostiche o strumentali e di visite specialistiche di secondo livello da indirizzare alle ASST.
Al momento gli ambulatori dedicati per le visite di cui sopra sono i seguenti:
- Ambulatorio Ospedale Manzoni Lecco
- Ambulatorio Ospedale di Giussano
Non è possibile autopresentarsi, è necessario appuntamento con data e orario comunicato da ATS.
Per le sole emergenze/urgenze sanitarie è attivo il numero unico 112, nonché i servizi di Pronto Soccorso. Per le emergenze non urgenti fare riferimento al numero unico 116117 quando non attivo il PLS (Pediatra di Libera Scelta)/MMG (Medico di Medicina Generale).