Premio Viviani, un successo di adesioni!
Grande successo per il 24° Premio Viviani. Per partecipare all’edizione 2022 del concorso artistico hanno risposto al bando, inviando una propria candidatura, ben 141 autori. Mai così tanti per la manifestazione dedicata alla memoria del maestro Vittorio Viviani, il fondatore della Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese. Una bella soddisfazione che ripaga la perseveranza di organizzare con costanza la rassegna artistica annuale, aperta a tutti gli appassionati d’arte che hanno la facoltà di farsi avanti e proporre le proprie opere per la mostra-concorso. L’esposizione è in programma nel Centro di cultura di Villa Brivio dal 12 al 26 novembre.
In questi giorni ferve l’organizzazione del concorso, gestito dalla LAP, con il patrocinio del Comune di Nova Milanese e il sostegno del circolo ARCI “Enrico Rossi”, oltre al supporto della Fondazione Rossi. La manifestazione ha anche il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia. Nelle sale di Villa Brivio saranno in mostra 40 opere, una per artista. Accanto alle opere di pittura non mancheranno acquerelli, disegni, sculture, incisioni con autori di ogni età: dai 16 anni del più giovane agli 82 del più anziano. Esporranno i seguenti artisti: Rachele Amadori, Enrica Andreoni, Livio Billo, Simona Bosio Lattuada, Elisabetta Bosisio, Giulia Bozzetti, Laura Cangelosi, Matteo Carniti, Gregorio Cerra, Marco Corridoni, Pietro Cromo, Rinaldo Degradi, Eleonora Del Giudice, Vanessa Di Mario, Yirui Fang, Marco Gubellini, Yasmine Lahjij, Pierantonio Lorini, Giuseppe Massaro, Angelo Mastria, Vittorio Menditto, Roberto Modafferi, Marinella Pompeo, Marilena Ramadori, Marco Riente, Alessandra Rovelli, Orsola Ruggeri, Sonia Scaccabarozzi, Silvia Senna, Matteo Suffritti, Stefano Venturini, Aurora Vettori, Yuan
Zhang, Federica Zianni, Andrea Zuppa.
Alle opere selezionate tramite bando, si aggiungono poi i lavori di alcuni invitati: Daniele Nitti Sotres e Claudia Beulke, oltre a tre allievi della LAP scelti per il proprio impegno e i risultati durante l’ultimo anno di corsi, Lidia Aldini, Achille Quarello e Patrizia Zago. L’inaugurazione e la premiazione si terranno sabato 12 novembre, alle ore 17,30.
È da sottolineare come le candidature siano giunte non solo dall’ambito strettamente locale. Dalla provincia di Monza e Brianza si sono fatti avanti 23 artisti. Gli autori dalla provincia di Milano sono stati 31 e 17 da altre province della Lombardia. Numerose le candidature anche dal resto d’Italia: 69. Una persino dalla Germania. Ma, al di là delle iscrizioni, l’interesse per la rassegna è giunto anche da autori residenti in Albania e Russia. Quest’anno la partecipazione è ben più ampia rispetto alle ultime edizioni, un vero boom: nel 2019 le candidature erano state 61; nel 2020 erano state 53, l’anno scorso erano state 92. Numeri che segnalano un crescente interesse per il concorso artistico novese.
Come tradizione sono in palio due premi acquisto: il Premio Vittorio Viviani, patrocinato dall’Amministrazione comunale, del valore di 1.000 euro; il Premio Città di Nova Milanese, finanziato dal circolo ARCI “Enrico Rossi”, del valore di 500 euro. In questa edizione si aggiunge lo speciale premio acquisto denominato “70esimo LAP – 1952/2022”, del valore 500 euro, finanziato dalla Libera Accademia di Pittura. Un modo per celebrare gli imminenti 70 anni della LAP, fondata nel 1952 da Vittorio Viviani su spinta di un gruppo di giovani desiderosi di apprendere e migliorarsi.
Tag:Vviviani