Anche nel territorio di Monza e Brianza povertà educativa, alimentare e tecnologica si sono aggravate andando a toccare fasce della popolazione che fino a poco tempo fa non si trovavano in condizioni di difficoltà. Ai periodi più duri vissuti l’anno scorso non sono mancati, e non mancheranno ancora, strascichi economici e sociali da affrontare.
Per questo è stato costituito il Fondo “Contrasto alle nuove povertà” presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con una prima dotazione di risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e la stessa Fondazione di Comunità.
La Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, ha aderito al progetto “InnNovaMenti“, un percorso di co-progettazione fra partner accomunati dall’essere in prima linea nel campo educativo, culturale e sociale. Progetto finalizzato ad offrire a circa 1.000 ragazzi (9-17 anni) una serie di opportunità di qualità: socialità costruttiva; occasioni aggregative, formative e culturali; luoghi e relazioni che favoriscano motivazione personale e progetti di vita, per accompagnarli in maniera integrata nel processo di sviluppo delle proprie competenze cognitive ed emotive e sul protagonismo attivo.
L’obiettivo è lavorare per la formazione di un polo di eccellenza educativa o tavolo di comunità educante che in futuro possa essere allargato alla rete cittadina per un welfare generativo con azioni di networking.
Azioni: co-progettazione con l’amministrazione comunale (servizi sociali, cultura, sport, scuola), progetti nelle scuole, happening di arte partecipata, color run, campus diffuso in luoghi e associazioni novesi, laboratori su stereotipi e violenza di genere, realizzazione di mostre, costituzione di un ensemble musicale informale, uscite nel territorio, organizzazione di laboratori
Partner: Arci Nova, Associazione Felicita Merati, Corpo Musicale Santa Cecilia – CMI, Impronte APS, Libera Accademia di pittura Viviani APS, SpazioVita APS.
In rete con: Comune di Nova Milanese, istituto comprensivo Giovanni XXIII di Nova Milanese, istituto comprensivo Margherita Hack di Nova Milanese, Comitati genitori degli istituti comprensivi di Nova Milanese.
Sabato 19 novembre alle ore 17 presso il Centro Cultura di Villa Brivio a Nova Milanese, la presentazione del progetto “InNovaMenti, posso dire, posso fare, posso essere“. “Il progetto mette a confronto delle culture diverse tra le associazioni, il progetto è una partita che vede la comprensenza di diverse realtà che dovrebbero dare dei risultati nuovi e interessanti,” – Le parole del Presidente LAP Luigi Rossi – “Modifica il nostro impegno basato sul merito, sulla capacità, la genialità dell’artista, in un quadro invece di attenzione sulle povertà educative che è un tema delicato per le nuove generazioni…”