In Villa Brivio il premio Eliana Lissoni
Raddoppiati i concorrenti: 118 partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Tra 460 foto selezionati 60 scatti per la mostra dall’11 al 25 febbraio
Fervono i preparativi per il Premio “Eliana Lissoni” 2023. La mostra della settima edizione del concorso fotografico, organizzato dalla Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese, è in programma dall’11 al 25 febbraio nella cornice di Villa Brivio. Un successo la risposta al bando 2023: gli iscritti quest’anno sono stati 118, quasi il doppio rispetto all’ edizione del 2022. Superati anche i numeri del 2019, prima delle restrizioni per la pandemia. A proporre i propri scatti fotografi e fotoamatori residenti non solo dall’ambito locale, ma in quasi tutte le regioni italiane e pure uno all’estero. Tra i partecipanti 7 concorrenti da Nova e 6 brianzoli, 15 dal milanese e altrettanti dal resto della Lombardia, 74 da altre regioni e uno dal Portogallo. Complessivamente sono state proposte 460 fotografie (286 a colori e 174 in bianco/nero).
A selezionare le immagini per comporre la mostra è stata la giuria composta da Raoul Iacometti, professionista free-lance e docente di fotografia per la LAP, Lino Aldi, presidente del collegio dei probiviri della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) e il fotografo Gianluca Colonnese.
Nelle sale di Villa Brivio saranno esposte 60 scatti di 40 autori. Immagini frutto dell’impegno e della passione di fotografi e fotoamatori di ogni età, dai 22 ai 79 anni. In mostra fotografie di: Paolo Adduce, Mauro Agnesoni, Agnese Arcangeli, Gennaro Berardini, Samuele Bertoli, Adriano Boscato, Ermanno Campalani, Sara Camporesi, Francesco Capasso, Luciano Casagranda, Michele Cimini, Alessandra Cinquemani, Roberto Ciriaco, Francesco Corsi, Joao Coutinho, Luigi De Rosa, Massimo Di Muzio, Michele Fini, Giorgio Formenti, Franco Fratini, Cristina Garzone, Giulia Guzzardi, Gianluca Guzzetta, Maurizio Maggi, Claudia Merighi, Nadia Musmeci, Matteo Paleari, Vladimiro Pappone, Mostafa Parsakia, Jacopo Percivaldi, Anna Rachele Perina, Luciana Petti, Mauro Pinotti, Fabio Possoni, Stefano Russu, Remigio Salierno, Cesar Augusto Soto, Antonella Tomassi, Werther Vicini, Giovanni Maria Vumbaca.
Sabato 11 febbraio, alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione e saranno svelati i nomi dei vincitori. Il montepremi complessivo è di 1.350 euro: 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo. Saranno assegnate anche due segnalazioni. Inoltre in questa edizione per celebrare i 70 anni della Libera Accademia di Pittura c’è anche un premio speciale di 350 euro.
L’inaugurazione sarà trasmessa in diretta sui canali web della LAP (pagina Facebook e canale Youtube). L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca civica: dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle 18. A collaborare con la LAP per la riuscita di questa edizione del Premio “Eliana Lissoni” sono la Fondazione Rossi e il gruppo AVIS di Nova Milanese. La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza. Un’altra novità di questa edizione è il contributo del Comune di Nova Milanese a favore dell’organizzazione della rassegna: un sostegno alla perseverante attività espositiva promossa dalla LAP anche nell’ambito della Fotografia.