Disegno e Pittura 10-18 anni
In questo corso, i ragazzi/e impareranno a sviluppare le loro capacità artistiche. Nel corso si affronteranno molteplici temi con diverse tecniche pittoriche, sempre seguiti da un’artista professionista diplomata all’Accademia di Belle Arti, che darà indicazioni utili sul metodo, chiarirà dubbi …
Overview
In questo corso, i ragazzi/e impareranno a sviluppare le loro capacità artistiche. Nel corso si affronteranno molteplici temi con diverse tecniche pittoriche, sempre seguiti da un’artista professionista diplomata all’Accademia di Belle Arti, che darà indicazioni utili sul metodo, chiarirà dubbi per progredire attraverso un percorso strutturato. Il costante confronto con la docente, la dimostrazione pratica di come ottenere particolari effetti accompagneranno i ragazzi/e nella realizzazione della propria opera. Costo 75€ se l’iscrizione bimestrale, 210€ se l’iscrizione è annuale.
DURATA DEL CORSO
Il corso si sviluppa in lezioni della durata di 2 ore nelle giornate di venerdì dalle 17.00 alle 19.00 oppure sabato dalle 10.00 alle 12.00
VENERDÌ dalle 17.00 alle 19.00
- 11 OTTOBRE Lezione di prova dalle 17.00 alle 19.00
- 11 – 18 – 25 OTTOBRE
- 08 – 15 – 22 – 29 NOVEMBRE
- 06 – 13 DICEMBRE
SABATO dalle 10.00 alle 12.00
- 12 OTTOBRE Lezione di prova dalle 10.00 alle 12.00
- 12 – 19 – 26 OTTOBRE
- 09 – 16 – 23 – 30 NOVEMBRE
- 07 – 14 DICEMBRE
A CHI É RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a tutti i ragazzi/e dai 10 ai 18 anni che hanno voglia di crescere artisticamente e sviluppare un diverso linguaggio comunicativo. Per partecipare NON serve saper disegnare bene ma semplicemente avere curiosità e voglia di rilassarsi scoprendo il mondo del disegno e dei colori!
PROGRAMMA
Tutte le lezioni hanno durata di 2 ore scandite da una prima introduzione del tema da affrontare, esercitazioni pratiche da svolgere e momenti di confronto e revisione degli elaborati prodotti durante la lezione. Il corso ha l’obiettivo di:
- Fornire la conoscenza dei materiali, delle tecniche e degli strumenti tradizionali utilizzati nella produzione grafica e pittorica.
- Sviluppare le capacità espressive grafo-pittori che degli studenti attraverso lo studio delle strutture che stanno alla base di un disegno.
- Fornire la conoscenza della terminologia tecnica.
- Permettere allo studente di applicare le conoscenze acquisite in modo da elaborare opere personali e creative.
TEMATICHE:
- Studio di oggetti e frutta e loro composizione attraverso l’osservazione dal vero o la copia di un’immagine.
- Studio del volume (luce e ombre).
- Studio dello spazio (prospettiva intuitiva e tonale).
- Studio del paesaggio naturale e urbano.
- Riproduzione di paesaggi realizzati da grandi artisti del passato.
- Studio del volto e dei singoli particolari.
- Riproduzione di ritratti realizzati da grandi artisti del passato.
- Studio del corpo umano.
- Elaborati personali e creativi.
Ciascun tema verrà sviluppato attraverso le diverse tecniche, permettendo la conoscenza di materiali e strumenti e la loro capacità espressiva
- Disegno e chiaroscuro a matita.
- Chiaroscuro a penna.
- Chiaroscuro con pastelli.
- Tecnica di pittura ad Acquerello attraverso i pastelli acquerellabili e pastiglie.
- Chine.
- Pastelli a olio.
- Carboncini colorati.
- Tempera-acrilico.
MATERIALI RICHIESTI
Carta da disegno e da acquerello, pennelli, cartoncini, tela, matita, gomma, righello, penne e pennarelli, acquerelli, pennino e inchiostri di diverso colore, pastelli acquerellabili, pastelli a olio, carboncini colorati, tempera.
DOCENTI
Venerdì: Mariella Di Mare
Giovedì: Ilaria Merati